Macchine per la misurazione e il controllo dimensionale

La storia della moderna industria italiana ha visto grandi sviluppi e un grande incremento della produzione nazionale. La maggior parte delle aziende, per il loro lavoro quotidiano, fanno affidamento a strumenti e macchinari necessari alla misurazione e al controllo dimensionale. Questo universo, molto ampio, comprende al suo interno una grande varietà di strumenti, che vanno dai tradizionali macchinari, fino ai sistemi ottici a visione stereo e agli apparecchi per la calibrazione. Visto poi lo sviluppo delle moderne tecnologie, a ciò si affiancano tutti i nuovi sistemi di controllo basati sui software e la digitalizzazione.

MACCHINE PER LA MISURAZIONE

Acquistare una macchina di questo tipo estremamente costosa, non è di per se sufficiente per garantirne il suo corretto funzionamento. È infatti necessario un frequente programma di revisioni per garantire che non ci siano errori nei suoi calcoli. A tal proposito è sempre importante effettuare, con scadenze regolari, la ricalibrazione, nonché, in caso di macchine datate il retrofit.

RETROFIT

Questo processo permette anche alle macchine non di più moderna tecnologia di mantenersi sempre compatibili con le nuove tecnologie. È, in altre parole, un processo di adattamento, assolutamente necessario vista la rapidità con cui il moderno modo dei software si evolve.

Questo è un’ottima alternativa nel caso si possegga una macchina di qualità le cui componenti meccaniche sono ancora in ottime condizioni; è infatti possibile, grazie a questo processo, permettere ai macchinari di resistere al tempo senza doverli rimpiazzare con dei nuovi ad ogni sviluppo tecnologico, contenendo quindi anche in modo significativo le spese.

Questo processo di aggiornamenti può avvenire a più livelli, di software, di elettronica o di computer. Nel primo caso si agisce appunto sul software del proprio apparecchio per renderlo compatibile con quelli più moderni come il riconoscimento di componenti nuovi; nel secondo si sostituiscono le componenti elettroniche per migliorare le prestazioni; infine, nel terzo caso, si aggiornano i computer per renderli maggiormente utilizzabili.

CONTROLLI DIMENSIONALI E DI MISURA PER CONTO DI TERZI

Sebbene il controllo dimensionale e la misurazione siano parte integrante di ogni processo di produzione, non tutte le aziende hanno a disposizione la dispendiosa attrezzatura di precisione che sarebbe necessaria per questi processi. Verificare in questo senso le proprie produzioni rimane tuttavia un aspetto irrinunciabile per un corretto controllo qualità.

In questo senso la www.rotondi.it offre un ottimo servizio in quanto mette a disposizione aree designate e strumenti di altra precisione presso la stessa azienda o presso sedi affiliate, dov’è possibile richiedere misurazioni e controlli dimensionali per conto di terzi. Molte sono già le aziende, anche internazionali, che si sono appoggiate a loro per questo processo. I servizi offerti sono di misurazioni sia a campione, che pezzo per pezzo, o anche con strumenti specifici per prototipi e collaudo pezzi.

Per avere un’assistenza adeguata nel settore, vista anche la grande complessità delle macchine con cui ci si trova a confrontarsi, è fondamentale affidarsi solamente ad aziende serie e precise. In tal senso, una realtà in grado sia di progettare macchine e accessori di varie dimensioni, sia di assistere durante la loro installazione o durante le revisioni periodiche con grande professionalità è Rotondi.it. Questa azienda è in grado di affiancarsi e sostenere i consumatori durante tutto il processo di scelta e utilizzo dei macchinari, essi sono infatti sia progettatori e costruttori di strumenti di grande qualità che erogatori di servizi ad esse collegati come la revisione o l’installazione.

Le macchine sono da loro create ed assemblate in ogni parte presso specifici laboratori, con a seguire, sempre presso le stesse strutture, processi di collaudo, per garantire la totale affidabilità del prodotto e l’assenza di influenze esterne.
Per i macchinari da loro firmati, come per quelli di altri brand, offrono servizi che comprendono l’installazione, la calibrazione e la manutenzione.
Se necessario sono anche in grado di offrire assistenza nel caso le macchine non funzionino correttamente, o anche formazione per il personale di altre aziende.