Con LeanPrint layout ottimizzati per una stampa più ecologica

Sostenibilità ambientale rima ormai con riduzione dei costi e in questa sfida, che vede sempre più impegnate aziende e organizzazioni di ogni tipo, un capitolo importante è riservato alla stampa dei documenti. Si stanno perciò facendo strada una serie di software che permetteno di ottimizzare i layout e gestire l’utilizzo del toner rivelandosi strumenti estremamente efficaci per il successo delle ‘best practices’ finalizzate alla riduzione di carta e inchiostro.

Una mano arriva ora anche da Adobe che nei giorni scorsi ha lanciato Adobe LeanPrint, un nuovo sofware in grado di “ridurre il consumo di risorse e i costi in media del 40%” per la stampa dei normali documenti d’ufficio, assicura Adobe. LeanPrint agisce infatti sulla formattazione, i colori e il layout dei documenti ottimizzando la disposizione dei contenuti allo scopo di ridurre i fogli necessari alla stampa a prescindere dal tipo di stampante utilizzata (inkjet o laser, personale o parte di un network).

Il software fornisce un set di plugin alle applicazioni più comuni sui nostri desktop come Adobe Acrobat, Adobe Reader, Microsoft Excel, Microsoft Word o ai browser più diffusi (Internet Explorer e Firefox). E’ possibile dunque scegliere di stampare nelle modalità “Super Saver” e “Toner Saver” (la prima risparmia sia la carta che l’inchiostro la seconda riduce l’uso di toner e inchiostro) visualizzando già nell’anteprima di stampa i risparmi che si otterranno. LeanPrint consente inoltre di monitorare nel tempo i risultati ottenuti fornendo così uno stimolo importante per migliorare la performance individuali o di gruppo.

Il lancio ufficiale del software ha fornito ad Adobe anche l’occasione di annunciare la sua partnership con Toshiba America Business Solutions (TABS), società di Toshiba Corporation, che ha dato un contributo chiave allo sviluppo della tecnologia e che sarà la prima a distribuire il software ai propri clienti in Nord America. Organizzazioni e singoli utenti possono richiedere la prova gratuita del sofware per un periodo rispettivamente di 90 e 30 giorni ().