A LG e Philips i Green Awards di Eisa

L’Eisa (European Imaging and Sound Association), la prestigiosa associazione costituita da 50 riviste specializzate in multimedia provenienti da 20 paesi europei, ogni anno decide quali dei prodotti analizzati nel corso dell’anno precedente meriti un riconoscimento, detto “Eisa Award”, per il carattere innovativo o l’originalità di progetto. Una delle categorie riguarda i dispositivi “green”, ovvero quelli più rispettosi per l’ambiente. Per l’anno 2010-2011 i Green Awards sono stati assegnati al telefono cellulare GD510 dell’azienda sudcoreana LG Electronics e al televisore da 42 pollici dell’olandese Philips.

European Green Mobile Phone 2010-2011 – LG GD510

E’ il secondo anno consecutivo che LG ottiene il riconoscimento per il suo cellulare LG GD510, meglio conosciuto come LG Pop. Grazie a dimensioni compatte, peso ridotto, imballo efficiente in termini di volume e basso consumo energetico, l’LG GD510, è il cellulare completo di ogni funzione più “verde” in assoluto oggi presente sul mercato, secondo gli esperti di Eisa. E, secondo Sims Recycling, supera facilmente la concorrenza in relazione all’impiego di materiali come oro, palladio, rame e argento. E, naturalmente, puntare al verde non è mai di ostacolo a bellezza e intelligenza.

European Green TV 2010-2011 – Philips 42PFL6805

Nella ricerca dell’efficienza energetica, il 42PFL6805 Philips raggiunge con soli 40 Watt in modalità Eco il record di minor consumo di tutti i tempi. L’apparecchio è frutto di un approccio olistico alla progettazione ecocompatibile, evidente in molti dettagli, quali l’architettura non tradizionale, il telecomando a energia solare, lo stand a doppia funzione tavolo/parete ed il manuale elettronico. La ciliegina sulla torta è rappresentata dal pannello in alluminio, parzialmente riciclato e di dimensioni contenute, che protegge l’elettronica al posto del coperchio posteriore nero utilizzato dai concorrenti.