Chi ha tempo non aspetti tempo

Il concetto del tempo è da sempre stato ben presente nella mente e nell’animo degli individui: Molto tempo abbiamo, eppure molto ne sprechiamo.
Così affermava Seneca, il grande filosofo latino riferendosi alla tendenza dell’uomo a non utilizzare il tempo nella maniera migliore.

Ottimizzare il tempo

La vita sembra diventare progressivamente più frenetica in quanto sempre maggiormente piena di impegni lavorativi, famigliari, sportivi e ludici; ma spesso alla fine di una giornata, facendo il bilancio di quanto si sia effettivamente realizzato, la conclusione è piuttosto deludente.
Ottimizzare il proprio tempo significa essenzialmente rendersi conto se e quanto ne viene sprecato, poiché è proprio da questa constatazione che può scaturire il migliore stile di vita.

Vi sono alcuni consigli per ottimizzare il tempo.

  • È importante non incominciare tante attività che inevitabilmente finirebbero per sovrapporsi e non venire portate a termine; meglio fare una cosa alla vota, ma farla nel migliore dei modi.
  • Cercare di pianificare correttamente gli impegni della giornata riducendo al minimo i tempi morti e sfruttando quelli relativi ad attese di vario tipo.
  • Limitare le attività inutili, concentrandosi su quelle produttive per fare meglio le cose evitando sprechi di forze e di tempo.
  • Organizzare gli spazi vitali, eliminando al massimo il disordine dato che riprendere il controllo sull’ambiente permette di riprenderlo anche sulla propria esistenza, secondo il principio: ordine esteriore per ordine interiore.
  • Investire le proprie risorse in attività utili per uno scopo ben determinato senza perdersi in sciocchezze.


Ottimizzare il tempo significa quindi eliminare gli sprechi ed il superfluo per concentrare la propria attenzione unicamente su obiettivi utili.
Anche nell’ambito delle scelte per ristrutturare la propria abitazione, ottimizzare il tempo rappresenta un’esigenza necessaria; pertanto è consigliabile rivolgersi a Instapro.it, il professionista che cerchi direttamente a casa tua, che consente di scegliere a chi affidare gli interventi dopo aver visionato numerose proposte.

La mancanza di tempo è un fattore limitante

La mancanza di tempo spesso è un fattore che scoraggia nel compiere scelte anche vantaggiose; ad esempio quando si decide di effettuare qualche intervento di modificazione o di miglioramento nella propria abitazione, il pensare a contattare varie ditte per programmare i lavori, dovendo anche pianificare le spese, diventano fattori talmente limitanti da rimandare il tutto all’infinito. Decidere di rimodernare casa è un evento piacevole e stimolante, ma richiede parecchio tempo sia in fase preventiva per l’impostazione dei lavori che successivamente durante la loro esecuzione; inoltre è sempre possibile che accada qualche imprevisto a rallentarne l’andamento. La mancanza di esperienza e le scarse conoscenze nel settore edilizio rappresentano fattori altrettanto limitanti.
Affrontare una ristrutturazione di interni senza la dovuta preparazione affidandosi a metodi improvvisati fai da te, oltre a rivelarsi estremamente pericoloso e dispendioso, provoca anche un’inutile perdita di tempo.
Con Instapro.it, il professionista che cerchi direttamente a casa tua, la ristrutturazione diventa una realtà di facile realizzazione; infatti è sufficiente che l’utente compili una scheda dove siano riportate dettagliatamente le proprie esigenze.
Successivamente i professionisti iscritti alla piattaforma provvedono in sole 24 ore ad inviare gratuitamente un preventivo che potrà venire analizzato senza alcun impegno. In base alla comparazione tra vari preventivi pervenuti, il potenziale cliente potrà scegliere la ditta più adatta per i lavori che intende realizzare, con un notevole risparmio di tempo e di denaro.